IL COMPUTO METRICO ESTIMATIVO Nella realizzazione di ogni opera edilizia oltre ad una buona progettazzione occorre analizzare attentamente i costi di realizzazione, lo strumento che consente di analizzare le quantità e i costi dei materiali necessari è il "COMPUTO METRICO ESTIMATIVO". Grazie a questo strumento importantissimo siamo in grado di monitorare esattamente tutti i costi senza sorprese. IL CAPITOLATO DESCRITTIVO DELLE OPERE Il documento contiene il dettaglio delle opere, delle modalità realizzative delle stesse, e dei materiali che verranno utilizzati, o comunque requisiti reputati sufficienti per la corretta esecuzione; in genere comprende anche un riferimento economico per ciascuna delle voci contenute. Quest'ultimo aspetto assume valore di base di riferimento per la valutazione economica dell'eseguito, specie per il caso di contestazioni alla consegna o per la successiva scoperta di vizidell'opera eseguita, sia che la prestazione sia remunerata a corpo, sia a misura. Nei documenti più articolati e complessi, l'aspetto economico delle singole prestazioni è però spesso deferito ad un documento parallelo, l'elenco dei prezzi.
Studio tecnico Geometra sito a Ravenna, a pochi minuti dalla città zona Porto Corsini, svolge pratiche comunali come comunicazione inizi lavori (cil), denuncia inizio attività (dia), segnalazione certificata inizio lavori (scia), redazione regolamenti di condominio e tabelle millesimali, indagine per termografia con report fotografico o se è necessario anche redazione della perizia termografica. Inoltre svolgiamo pratiche catastali per frazionamenti, tipi mappali, accatastamento fabbricati con procedura docfa.
____________________________________________________________________________________________________________________________ Studio Tecnico Curci Geom. Davide - Via Po, 14 - 48123 Porto Corsini (RA) - P.iva 02052280399 - email: info@geometraonline.it